Ci siamo occupati della pulizia della casa dai decori abituali e da quelli autunnali, della pianificazione dei regali e di quella dei menu, è arrivato il momento di pensare alle decorazioni natalizie.
Che cosa possiamo riuscire a fare in questa settimana?
- Scrivere, firmare e scrivere l'indirizzo su almeno 1/4 degli auguri natalizi da spedire;
- continuare con l'acquisto dei regali, comprare almeno il 20% dei regali totali questa settimana (io per ora ne ho comprati due...);
- completare almeno il 25% dei regali da fare da sè;
- se per i decori della casa vi ispirate a quanto vedete su riviste o altro, tagliate via le pagine che vi interessano e conservatele in una cartelletta (o usate Pinterest se siete tecnologici);
- fate l'inventario delle decorazioni che avete e decidete se e che cosa comprare. nel nostro caso, il presepe sta crescendo anno dopo anno di un paio di statuine e dobbiamo decidere quali comprare e dove, i bimbi e io. di solito ci diamo un numero (2 appunto) e poi le scegliamo insieme.
- se avete un ornamento annuale che rimanga come ricordo per i bimbi, pianificate anche quell'acquisto. Noi, per esempio, abbiamo due campanelle di Natale di Hutschenreuter che ci sono state regalate per il nostro matrimonio e per la nascita del primo bimbo, ora vorremmo trovare quella mancante, quella della nascita del secondo, ed è questa:
Io di mio conservo ancora le palle di vetro che avevamo da bambine mia sorella e io, due bellissime palle, sono un delicato ricordo di tanti natali.
L'inventario delle decorazioni
Spesso non ci si ricorda di quello che si ha e si comprano dei doppioni. Oppure non ci si ricorda di dove si è messo qualcosa, non lo si trova, si fa confusione.
Fare l'inventario delle decorazioni serve proprio a evitare che in futuro la stessa storia si ripeta: man mano che aprite scatole e scatolette di decori, presepe, palline per l'albero, scrivete che cosa avete su un foglio del vostro planner o su un file del vostro pc. E scrivete dove lo metterete, quando rimetterete via le scatole del Natale.
Poi preparate un secondo foglio o file, dove scriverete che cosa si trova in che scatola e dove è la scatola. Una cosa del tipo: Scatola nr.1, contenuto: XYZ, dove si trova: cantina.
Oppure preparate delle grandi etichette adesive con le stesse informazioni da appiccicare a ogni scatola prima di metterla in cantina/soffitta/ripostiglio quando le metterete via.
Così il prossimo anno sarà tutto più chiaro e più semplice!
Buon lavoro.
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