sabato 24 novembre 2012

A Teatro con i Bambini: Lunatica

siamo stati a Teatro a vedere Lunatica.

Lunatica è poesia, è un racconto liberamente tratto da una serie di racconti e filastrocche di Gianni rodari sulla Luna.



Lunatica è una bambina che vuole raggiungere la Luna e dormirci sopra, imperterrita vuole raggiungere il suo obiettivo, fra mille oggettive difficoltà e mille distrazioni che incontra sul suo cammino, come ogni bambino. E' un po' bisbetica, ma in fondo è simpatica. Per raggiungere il suo obiettivo si veste da aviere, tenuta buffa per i bimbi spettatori, che, nonostante la recitazione di Anna Fascendini, spettacolare, sia un po' forte per i più piccini, ridono di quei buffi occhialoni con cuffia di pelle. Si dota di una lunga scala a pioli e di un'altrettanto buffa valigia di cuoio, alla moda antica, per partire nel suo viaggio aereo.

Ci prova, Lunatica: con la scala, con gli aeroplani di carta, che lievi sorvolano le teste del pubblico e fra i bimbi planano, non raggiungendo però la Luna.

Ci prova con le piume, come gli uccelli: poetica, soffice come il loro volo, la scena dell'uovo che si rompe e lascia fuoriuscire un mare di piume, piume vere, leggere, svolazzanti, che volano a deliziare e solleticare il pubblico vicinissmo alla scena dove si svolge l'azione, il monologo di Lunatica e lo coinvolgono nell'azione stessa. 

Ci prova con le bolle di sapone, e vuole essere lei stessa bolla di sapone e volare, volare fino alla Luna.

E' una rappresentazione poetica, leggera ma profonda, quasi complicata per bambini molto piccoli, ma affascinante e coinvolgente: "Sulla Luna non possono andare un generale, un banchiere, un ministro, ma solo un poeta", perchè il poeta sa sognare, come sanno sognare i bambini.

E' un'altra grande prova di Anna Fascendini, che interpreta Lunatica e ne è l'autrice.

LUNATICA
di e con Anna Fascendini
costumi Agnese Bocchi, Lorella Bellelli
oggetti di scena Agnese Bocchi
disegno luci Michele Losi

Nessun commento:

Posta un commento